default-logo

LOCANDINA GABO defDiretto da Justin Webster
Distribuito da Cineama

SINOSSI
Il documentario racconta la vita dello scrittore Gabriel Garcia Marquez, dall’infanzia di umili origini alla consacrazione come uno dei più grandi nomi della letteratura
mondiale. Dalla decisione di lasciare la famiglia e trasferirsi a Bogotà per studiare giurisprudenza, fino agli esordi nella narrativa e nel giornalismo. Il lavoro sull’eredità del romanziere, premio Nobel per la letteratura nel 1982, è stato ricostruito grazie ai preziosi ricordi dei suoi familiari, amici, scrittori, giornalisti e politici che lo hanno incontrato nell’arco della sua vita.
Gabo contiene importanti testimonianze di diverse personalità, tra cui Fidel Castro, Ernesto “Che” Guevara e l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, suo profondo estimatore, che ne ricorda il delicato ruolo nel campo delle relazioni internazionali. Gabo esplora anche l’importanza dei suoi scritti giornalistici, la personalità dell’autore di Cent’anni di solitudine e la sua percezione della realtà.
Inoltre sono presenti inedite e rare immagini del Premio Nobel provenienti da diversi archivi che mostrano il volto privato del grande letterato caratterizzato da un profondo umorismo e da una grande passione.

PRESS-BOOK