default-logo

Cineama è una piattaforma per la creazione, produzione e distribuzione di film indipendenti, un laboratorio e una community aperta ai professionisti, ai creativi e agli appassionati di cinema e dintorni.

Cineama è un’occasione nuova e semplice per creare, produrre e distribuire film indipendenti.
È un laboratorio creativo aperto a tutti: agli addetti ai lavori, agli appassionati, ai super-informati, ai curiosi, in poche parole a chiunque ami il cinema!
Cineama immagina il cinema come un’esperienza collettiva e vuole che un film nasca dalla collaborazione dei suoi veri protagonisti: gli autori e i futuri spettatori .
Cineama è una piattaforma digitale e un social network dove sarà possibile:

• proporre un progetto cinematografico, trovare collaboratori per farlo crescere e raccogliere finanziamenti per realizzarlo (attraverso i meccanismi del crowdsourcing, la pratica collaborativa di produzione di contenuti e del crowdfunding, ossia il supporto alla produzione del film attraverso i contributi economici degli stessi futuri spettatori.)

• proporsi come professionista per partecipare a un progetto

• vivere l’esperienza del produttore di cinema: quindi selezionare sceneggiature, contribuire con piccole o grandi somme alla loro realizzazione, seguire tutte le fasi della produzione di un film fino alla distribuzione.

•cominciare a sperimentare i nuovi linguaggi crossmediali, partendo dalle pratiche di remix e mashup (riutilizzare e mescolare immagini, suoni e formati per dar vita un contenuto nuovo e originale).

• vivere l’esperienza del distributore di cinema: scovando dei film da proporre ad altri appassionati e contribuendo alla loro diffusione sia online che nelle sale attraverso il meccanismo delle “proiezioni su richiesta”.

• avere la possibilità di “adottare un film” contribuendo al restauro e alla digitalizzazione di opere cinematografiche altrimenti destinate all’oblio.

• trovare informazioni, proporre notizie e discutere di cinema con gli altri membri della community.
Cineama è la piattaforma web dedicata a chi ama il cinema, a chi ha un progetto da proporre, a chi crede che per realizzare un bel film non servano milioni di euro, a chi vuole conoscere altri appassionati o farsi conoscere come professionista, a chi vuole vedere film che altrimenti non vedrebbe e soprattutto a chi vuole contribuire a rendere concreta un’idea.

CINEAMA 2011 PRESSBOOK ITA.