default-logo

Rome Independent Film Festival – RIFF, giunto alla sua XVesima edizione e diretto da Fabrizio Ferrari, renderà  omaggio a Claudio Caligari e sarà presentata la nuova sezione sulle tematiche di identità di genere – LGBTQ.
Location del festival saranno il Cinema Savoy, il Cinema Europa e la Biblioteca Europea di Roma. Saranno protagonisti 110 titoli tra film e documentari “indipendenti” provenienti da 24 paesi di cui 15 in anteprima mondiale e 10 in anteprima europea.
Nel corso del Festival verrà dato ampio spazio ai lungometraggi italiani, in collaborazione con CINEDEAF e alcuni titoli verranno sottotitolati per i sordomuti.
Interessanti le rassegne “Il Cinema Narrativo di Claudio Caligari” che comprende tre film (Amore Tossico, L’odore della notte, Non essere cattivo) e quella per il ventennale della fine della guerra in Bosnia la Rassegna su Sarajevo – Storie di un assedio – che propone quattro lavori di Giancarlo Bocchi. Ci sarà anche quest’anno Cinemainsegna, progetto che periodicamente coinvolge una scuola alla proiezione di un lungometraggio seguito dal dibattito con il regista.   Il festival RIFF Awards è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dei Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città: “Roma, una Cultura Capitale”.

https://www.riff.it/edizione-2016/