default-logo

Ludovica Francesconi, giovane e talentuosa attrice da il volto alla 17a edizione di Cortinametraggio, prendendo il testimone da Jenny De Nucci. Il festival diretto da Maddalena Mayneri e dedicato al meglio della cinematografia breve italiana è da sempre attento allo scouting e al panorama dei talenti emergenti con una vocazione che è espressione di intuito e ricerca costante.
Nelle vesti di presentatore Roberto Ciufoli, grande comico, attore e doppiatore. In giuria Christian De Sica, Violante Placido, Nicola Guaglianone con Ludovica Nasti e Anna Ferraioli Ravel. Per la giuria del Premio Ann’Amare: Michela Andreozzi, Daniele Moretti Petrassi, insieme all’attrice Chiara Baschetti. Con loro in giuria Christian Marazziti, e Michele Mozzati.

Al festival un omaggio a Monica Vitti con “Vitti d’Arte, Vitti d’Amore” di Fabrizio Corallo e a Marta Marzotto con La Musa Inquieta di Massimiliano Finazzer Flory. Tra i lavori presenti il corto Babbale realizzato con la Polizia di Stato.

Tra i tanti ospiti del festival Paolo Genovese che accompagna il suo “Supereroi”, Clayton Norcross volto storico di Beautiful, Liliana Fiorelli, Lodo Guenzi ed Eleonora Giovanardi protagonisti di “Mentre non c’eri” di Maurizio Rigatti, anche lui presente, che sarà proiettato al festival e Morena Gentile, fondatrice della MG Production.

Premio Miglior Corto Assoluto MG Production è “L’Uomo Materasso” di Fulvio Risuleo, che vince anche il Premio Miglior Colonna Sonora FM Records Music. Il Premio MYmovies dalla parte del pubblico va a “Buon compleanno Noemi” di Angela Bevilacqua. Miglior Attore è Lorenzo Aloi per “Notte Romana” e Miglior Attrice è Rita Abela per “Big”.

Premio Cortinametraggio Rai Cinema Channel va a “Chiusi alla luce” di Nicola Piovesan.
“Le buone maniere” di Valerio Vestoso vince il Premio Ann’Amare mentre il Premio ANEC – FICE a “Big” di Daniele Pini

Tra i Partner Istituzionali troviamo il patrociniodella Polizia di Stato, Regione del Veneto, il Comune Cortina d’Ampezzo con Anec Fice.
Main partner del Festival Novamarine, MG production, Dream Film, Lux Vide, Rai Cinema Channel.
Da ricordare che il ricavato delle quote di iscrizione al concorso sulla piattaforma Filmfreeway andrà in parte devoluto all’associazione di beneficenza cortinese Emma’s Children ONLUS.