default-logo
Tags /

A Palazzo Merulana il 3, 4 e 5 maggio 2019, la serie di incontri tutti al femminile dal titolo Visionarie”, un progetto ideato e diretto da Giuliana Aliberti.
Tre giorni dedicati al ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura. Incontri, proiezioni, conferenze e momenti di interazione con il pubblico, alla presenza di grandi registe, sceneggiatrici, scrittrici, produttrici e attrici insieme con l’intento di rappresentare i linguaggi artistici e cinematografici al femminile. Donne protagoniste del mondo del cinema, dell’audiovisivo e della letteratura impegnate in temi quali il “potere” dello sguardo femminile e di come “il genere” possa o meno influenzare la narrazione. Giovani donne a confronto in un proficuo scambio intergenerazionale che coinvolge, in particolare, il pubblico delle Scuole, delle Accademie e delle Università di Cinema.

L’evento vuole essere, inoltre, lo spunto per una riflessione sulla rivoluzione del #Metoo alla presenza di alcune protagoniste del movimento che hanno rotto il silenzio nel mondo dello spettacolo, della politica, dei media e in più in generale del lavoro.
“Visionarie” vede nel Comitato d’Onore: Jane CampionLuciana CastellinaLiliana CavaniPiera Degli EspostiDacia Maraini e Shirin Neshat.
Tra le altre numerose ospiti e partecipanti: Costanza QuatriglioLidia RaveraConcita De GregorioEleonora AndreattaTitta FioreAdele TulliAnna NegriPaola RandiSara SerraioccoCristina DonadioIaia ForteFabia BettiniWilma LabateEleonora DancoAnnamaria Granatello.

“Visionarie” è realizzato In partnership con Fondazione Elena e Claudio Cerasi, CoopCulture, Palazzo Merulana, con il patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Istituto Giannelli, APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il supporto di Roma Lazio Film Commission, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, Accademia di Cinema e Televisione Griffith, Swedish Film Institute, SIL – Società Italiana delle Letterate, media partner Rai Fiction, Dire, Bookciak Magazine, Fabrique du Cinema, partner Euro Forum Comunicazione, sponsor tecnici Arkage, Caffè Un Altro, Casale Del Giglio, La Parolina, è prodotto da GAFF.

www.visionarie2019.it