default-logo

Molise cinema, da sempre portavoce del diritto al cinema nei piccoli centri, quest’anno si svolgerà dal 7 al 12 agosto 2012 a Casacalenda (in provincia di Campobasso).

MOLISECINEMA COMPIE 10 E BATTEZZA LA NASCENTE FILMCOMMISION MOLISE.
AL FESTIVAL UNA PANORAMICA SUL MIGLIOR CINEMA BREVE INTERNAZIONALE, DOCUMENTARIO E DI FINZIONE TRA EVENTI, CINEMA E MUSICA

Al via dal 7 al 12 agosto la 10° edizione di Molisecinema, il Festival che, promuovendo il ritorno dei cinema nei piccoli paesi, propone una panoramica ampia di film, documentari e cortometraggi nazionali ed internazionali e la presenza di giovani autori in una contaminazione di cinema e musica.
Due sezioni competitive di cortometraggi (internazionali e italiani) a cui si aggiunge un concorso di documentari internazionali e uno dedicato alle opere prime di alcuni promettenti registi italiani e stranieri. Inoltre una rassegna di film nazionali e una retrospettiva con alcuni capolavori del cinema italiano e internazionale. Si aggiungono eventi, dibattiti, incontri, concerti e numerosi ospiti. Ecco il denso programma della decima edizione di MoliseCinema che si svolge a Casacalenda, in provincia di Campobasso.
Ad aprire questa edizione del festival sarà la proiezione di La febbre dell’oro, splendido film muto di Charlie Chaplin, seguito dal concerto/sonorizzazione del Caterina Palazzi Quarell’orotet, uno dei migliori gruppi giovani della scena jazzistica italiana.

Quattro concorsi, dunque, una retrospettiva e, novità di quest’anno, un “film partecipato”. La regista Antonietta De Lillo, infatti, terrà un laboratorio che darà la possibilità ad autori, filmmaker e cinefili di partecipare a una grande video inchiesta sull’amore oggi.
Tra i film in proiezione anche Vai avanti tu che mi viene da ridere di Giorgio Capitani: una commedia divertente e provocatoria che nel 1982 affrontava temi ancora oggi scottanti come l’estetica trans gender e le coppie di fatto.
Tra gli altri film: Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa, Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, Il Mundial dimenticato di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, Qualche nuvola, di Saverio Di Biagio e I Primi della lista, di Roan Johnson.
Tra i documentari: Giusva di Francesco Patierno, Mi manca Riva – Storia di un collezionista di figurine di Giuseppe Gagliardi. Storia di un trafficante di libri di Piero Orazi, Emma Dante sud costa occidentale di Clarissa Cappellani, Mare chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti e (R)esistenza di Francesco Cavaliere.
Dopo il successo dell’anno scorso, torna MoliseCinema Scuola, concorso in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Istituto Comprensivo di Casacalenda. Tra gli eventi degli di nota, in chiusura del Festival, la presentazione della nascente Film Commission Molise che suggellerà la vocazione cinematografica della regione.
Spazio anche per i lavori d’animazione con la proiezione dei cortometraggi vincitori dell’ultima edizione di Cartoons, il più importante festival italiano di corti d’animazione. Tra questi: Organopolis di Nieto, La Dètente di Pierre Ducos e Bertrand Bey, Chest of drawers di Sanni Lahtien, Have you seen my sister Evelyn? di Hoku Uchiyama e You shall not leave the way di Veronika Szemlova.
Tra gli ospiti che animeranno quest’anno il festival: Alessandro Piva, i registi Francesco Patierno, Filippo Macelloni, Pippo Mezzapesa e Saverio Di Biagio, l’attrice Valentina Carnelutti, l’attore Lino Guanciale, Angelo Pisani e Katia Follesa, due volti storici di Zelig, il giornalista e scrittore Antonio Pascale e il giornalista del Manifesto Stefano Liberti.
MoliseCinema è diretto da Federico Pommier Vincelli, è promosso dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con la Regione Molise e il Comune di Casacalenda e ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano anche le società Epico e La Molisana, oltre ad alcune aziende locali.

http://molisecinema.it/2012/index.php?option=com_content&view=article&id=275%3Amolisecinema-2012&catid=51%3Amolisecinema&lang=en