default-logo

Scritto da Eleonora Marino e Stefano Sogtia

Diretto da Eleonora Marino

Prodotto da Eleonora Marino e Zen Film in collaborazione con Home Movies

Distribuzione Berta Film

SINOSSI
La Bella Virginia al Bagno è un numero d’imbonimento che veniva fatto nelle fiere mercantili di fine ‘800… per un soldo si poteva scoprire cosa racchiudeva davvero il tendone delle meraviglie. Gioco, stupore, curiosità, un pizzico di furbizia e tanta voglia di divertirsi, gli ingredienti base dello spettacolo viaggiante.
Il documentario è la storia di questo mondo magico e affascinante: la Fiera, il Circo, il Lunapark. Uno sguardo dietro le quinte, nelle vite di questi antichi fabbricanti di sogni, le loro vecchie fortune e il loro precario presente.
A raccontarlo è l’autrice stessa, da un punto di vista unico e particolare. Eleonora Marino infatti appartiene ad una grande famiglia di “viaggiatori”; con lei, però, la tradizione si è interrotta. Decide così di intraprendere un viaggio alla riscoperta di quelle origini, di un mondo fantastico che lei ha conosciuto solo a metà.
Un racconto dove si intrecciano biografia e storia collettiva tracciando così l’evoluzione dello spettacolo popolare di piazza, dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri.

PRESS-BOOK

TRAILER