default-logo

Un’affluenza record di oltre 670 progetti tra cortometraggi e videoclip musicali per la XIV edizione di Cortinametraggio (18-24 marzo 2019), il festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana diretto da Maddalena Mayneri.
Tra gli ospiti Carolina Crescentini, nella giuria Cortometraggi, Martina Colombari, Andrea Bosca, Irene Ferri, Pilar Fogliati, Paola Minaccioni, Isabel Russinova, Ariella Reggio, Giorgio Marchesi. Ospite d’onore della XIV edizione della kermesse Barbara Bouchet, icona incontrastata del cinema italiano anni ’70 e protagonista di un’intera stagione del nostro cinema.

Tra gli appuntamenti Daniele Luchetti con il suo workshop organizzato dal Festival in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del progetto CSC Lab.

La sezione Cortometraggi, diretta come sempre da Vincenzo Scuccimarra, ha 21 opere in concorso che si muovono tra commedie intelligenti che gettano lo sguardo sulla realtà quotidiana e i problemi che la caratterizzano e corti legati al tema dell’integrazione come espressione di una società che sempre più si fa multietnica. 22, invece, i titoli selezionati fra i ben 150 arrivati nella sezione Videoclip Musicali diretta da Cosimo Alemà.
Accanto alle sezioni Cortometraggi e Videoclip Musicali, la novità “Corti in sala” in partnership con Vision Distribution per corti di durata non superiore ai 5 minuti.
Tra i premi del Festival quello al Miglior Corto Assoluto, il Premio del Pubblico, la Miglior Fotografia, il Miglior Attore e Attrice, la Miglior Colonna Sonora e i Migliori Dialoghi.

Tra i Partners istituzionali della XIV edizione di Cortinametraggio il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI, RAI, Nuovo IMAIE. Il Festival ha il Patrocinio del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo, il supporto di Cortina Marketing Se.Am., con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.

www.cortinametraggio.it