default-logo

Nato per offrire ai giovani filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia, il Premio Bookciak, Azione! è l’unico concorso dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso i bookciak movies: video di max 3 minuti ispirati ai romanzi della nostra banca dati www.bookciak.it, candidati a diventare copertine d’autore per gli ebook. Diversamente dai book trailer, i bookciak movies, formato del tutto innovativo e sperimentale, puntano ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo.
Con una sezione speciale dedicata alla memoria – MEMORY CIAK – realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL, Bookciak, Azione! si propone anche quest’anno come luogo di confronto tra generazioni sui temi del lavoro, dei diritti, dell’impegno sociale e civile. Per questa seconda edizione di “Memory Ciak”, abbiamo scelto come fonte d’ispirazione per i bookciak: Io marinaro di Mario Foderà (LiberEtà).  Il vincitore della sezione Memory Ciak sarà l’ospite d’onore del premio Spi-Stories, concorso internazionale di cortometraggi organizzato dallo Spi-CGIL che si svolgerà in autunno a Milano. Gli altri testi selezionati per il premio Bookciak, Azione! dell’edizione 2018 sono:
L’estate muore giovane di Mirko Sabatino (Nottetempo).
Residenza Arcadia di Daniel Cuello (BAO Publishing) .
Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj (Racconti edizioni).
Ogni concorrente, per realizzare i suoi bookciak, potrà scegliere un solo titolo tra questi. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2018. I bookciak andranno consegnati entro il 10 luglio 2018. I bookciak vincitori saranno proiettati la sera del 28 agosto 2018 nel corso dell’evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, alla Villa degli Autori del Lido di Venezia.
La giuria permanente è composta da Gianluca Arcopinto, Wilma Labate e Teresa Marchesi.